Fishing Expert & Caccia - il forum di Pesca di Fabrizio - amore per la natura

pesca a fondo

« Older   Newer »
  Share  
delvus
view post Posted on 7/11/2008, 17:21




molte volte al mare, da riva, ho provato a pescare a fondo usando il terminale fatto nella seguente maniera:
sul un trave del 0,40 monto, a debita distanza, con l'ausilio di una piccola girella ciascuno -secondo il caso la fermo con nodi e perline, oppure con ferma lenza- 2 braccioli terminali di lunghezza variabile; poi nella parte terminale del trave attacco una girella con moschettone, al quale attacco piombi di varie grammature.

il mio problema: quasi sempre i braccioli mi si intrecciano con la lenza portante, come posso risolvere il problema?

ciao ciao,

delvus_
 
Top
leuciscus
view post Posted on 7/11/2008, 18:16




Puoi metterci i braccioletti antigroviglio.
 
Top
ciappuzzo
view post Posted on 7/11/2008, 19:10




prova a attaccare il terminale al trave tramite girella(lenza madre-girella-terminale-girella-piombo)e usa piombi a siluro che affondano più facilmente,e non aver troppa fretta di far arrivare la lenza sul fondo.
per il resto,più sono sottili e morbidi i braccioli più è facile si aggroviglino,ovviamente devi farli di lunghezza tale che almeno non si aggroviglino tra di loro.
i braccioli "ad alberello che prima sporgono poi scendono,sinceramente non mi hanno mai convinto e comunque in mare e in acqua in generale che le parature si incasinino è da mettere in conto.

azz non avvo letto DA RIVA :P
prova ad usare braccioli di spessore maggiore,più è grossa e pesante l'esca e più grande deve essere oppure riducine la lunghezza.
 
Top
delvus
view post Posted on 7/11/2008, 20:27




già uso lo 0,22 - 0,25 andare oltre non è un po' eccessivo essendo da riva? cmq come unione tra il trave e i braccioli uso una piccola girella...

luca quali sono i braccioletti antigroviglio?

ciao ciao,

delvus_
 
Top
ciappuzzo
view post Posted on 7/11/2008, 20:40




dipende,se usi esche voluminose no,piu che altro dipende cosa vai a pescare e dal tipo di fondo,ma se peschi con il verme puoi usare lenze anche più sottili se non hai il problema di incagliare facilmente,ovviamente fai i braccioli più corti,metti max25cm,sempre che non ci sia molta risacca o corrente,
 
Top
delvus
view post Posted on 7/11/2008, 21:26




normalmente pesco a follonica, o, nei suoi dinorni, es. dalla spiaggia della polveriera.

il fondale è prevalentemente sabbioso, se non quasi del tutto poco ci manca.

normalmente pesco con i bachi da mare.

le specie di pesci insidiabili da dove pesco sono tantissime: orate, spigole, mormore, saraghi, saltuariamente qualke ombrina e qualke gallinella, gronghi di tutte le misure, pesci stringa (così le chiamo io), e tanto altro, compresi i serra.

poi la corrente varia... ma se si ha la fortuna di trovare un po' di mare... ci può scappare anche qualke bella sorpresa..

poi questo tipo di montatura la uso soprattutto nel caso in cui ci siano i granchi in giro, così tengo l'esca sollevata dal fondo.

ciao ciao,

delvus_


 
Top
5 replies since 7/11/2008, 17:21   271 views
  Share