Fishing Expert & Caccia - il forum di Pesca di Fabrizio - amore per la natura

spigole col gambero, consigli

« Older   Newer »
  Share  
delvus
view post Posted on 16/2/2009, 20:26




sentite la prox settimana, quando avrò terminato di fare anche l'ultimo esame previsto x questo periodo all'università, x riposarmi un po', avrei in mente di fare una capatina al mare x fare una pescatina...

quindi dato che un amico mi ha detto che in questo periodo è + facile riuscire a scovare qualke bella spigola, sarei tenato di provare..

la mia domanda è la seguente: c'è qualkunoche mi può dare qualke consiglio su come pescare le spigole di questo periodo, la mia idea era di pescare col gallegginte, se il mare me lo permette. quindi pensate che mi basti avere un 0.14 come lenza madre?
poi, siccome ero curioso di pescare col gambero vivo, che montatura dovrei adoperare x pescare con quest'esca.. se poi ci sono particolari accorgimenti da prendere ditemi pure... nn aspetto altro..

poi un'altra cosa: se qualkuno vuole unirsi a me nn ci sono problemi, anzi... sarebbe il benvenuto!!

un'ultima cosa: se qualkuno lo sa, com'è il mare in questi giorni?

ciao ciao,

delvus_
 
Top
delvus
view post Posted on 17/2/2009, 13:11




ma qualkuno mi risponde o no!?!?!?!?

ciao ciao,

delvus_
 
Top
Davide Pipi
view post Posted on 17/2/2009, 13:14




Io le spigole d'estate le ho sempre pescate con uno 0.16, e non proprio in mare ma in un canaletto, ma d'inverno e in mare non sò proprio
 
Top
ciappuzzo
view post Posted on 17/2/2009, 16:21




per il trave dipende da come sono le spigole nella tua zona e dalla canna:se aspetti besti di 5-6kg mi sà che non basta,oltre che con i gamberi puoi provare con i bigattini,oh tieni conto che non sono mai riuscito a prenderne una!
 
Top
i piomba
view post Posted on 17/2/2009, 18:24




ciao gianluca. se pesci di giorno ed il mare e' calmo e magari c'e' anche il sole ti consiglio di non usare una lenza superiore allo 0.12 se il mare batte un po' puoi pescare anche con uno 0.16. solitamente se peschi da riva per insidiare e spigole e' meglio che il mare sia un po' mosso. il gambero e'un'esca micidiale per la spigola, comunque in questo periodo va benisimo anche il bigattino o un bel koreano intero che sull'onda si muove e puo' attirare la spigola.io le spigole piu' belle le ho sempre prese da riva vicino a qualche canale quando il mare e' un po' mosso. solitamente metto un galleggiante a pallina di 3 grammi 2 metri di svolazzo un amo del 12 con il koreano innescato senza piombatura. appasto con i bigattini buttandoli a mano dove le onde fanno la schiuma sulla battigia in modo tale che i bigattini rifrullano sulla schuima dell'onda dove in teoria nelle vicinanze c'e' il mo koreano e forse una spigola che se lo mangia.
 
Top
alessandro96
view post Posted on 17/2/2009, 18:43




io in mare ho usato sempre questa montatura, anche se io ci vado sempre in notturna:passata: canna 6 m lenza madre 0,14 galleggiante 2-3 gr finale sempre 0,14 però molto importante fluoro carbon amo del 14 se si usa il gabero o del 18 se si usa il bigattino.... poi ti consiglierei di montare anche una canna a serf-casting con bibi per prendere qualche orata o qualche bella ombrina!!!!
 
Top
delvus
view post Posted on 18/2/2009, 01:03




grazie a tt dei consigli... d'estate anch'io pesco con lo svolazzo e i bachini con un gallegiante con grammatura che va da 0,50 a 2 gr fisso, usando un accorgimento: la piombatura del galleggiante fisso che utilizzo è molto particolare, cioè io nella parte della deriva, + vicina al corpo centrale del galleggiante, gli avvolgo intorno del filo di piombo, oppure di stagno (quello che normalmente si usa x saldare), così evito di usare i pallini lungo la lenza, rendendola molto + morbida, cosa importantissima x dove pesco di solito dato che lì il pesce è molto sospettoso...

una domanda il gambero x innescarlo vivo si appunta x la coda vero?

another question: x caso sapete le condizioni in cui versa il mare in questi giorni?

ciao ciao,

delvus_
 
Top
alessandro96
view post Posted on 18/2/2009, 11:08




scs delvus ma dove vai a pescare, in che zona piu o meno???
 
Top
delvus
view post Posted on 18/2/2009, 23:23




CITAZIONE (alessandro96 @ 18/2/2009, 11:08)
scs delvus ma dove vai a pescare, in che zona piu o meno???

a follonica, da una scoglierina vicino a casa mia...lì ogni tanto c'ho richiappato dei pesci interessanti, molto interessanti... soprattutto da tirare su usando uno 0,12 uno 0,10 o addirittura un uno 0,08 come finale.. :D :D

ciao ciao,

delvus_
 
Top
alessandro96
view post Posted on 19/2/2009, 10:20




No su quella zona lì nn so darti delle informazioni sulle condizioni del mare; di solito io vado sempre verso piombino... :llazuioc:
 
Top
delvus
view post Posted on 19/2/2009, 12:30




CITAZIONE (alessandro96 @ 19/2/2009, 10:20)
No su quella zona lì nn so darti delle informazioni sulle condizioni del mare; di solito io vado sempre verso piombino... :llazuioc:

mi vanno bene ugualmente anche quelle su piombino vista la vicinanza..

ciao ciao,

delvus_
 
Top
i piomba
view post Posted on 19/2/2009, 12:56




ciao delvus: il gambero si attacca tra la testa e la schiena infilzando l'amo sul guscio che e' duro e cosi' il gambero rimane vivo
 
Top
delvus
view post Posted on 19/2/2009, 14:36




CITAZIONE (i piomba @ 19/2/2009, 12:56)
ciao delvus: il gambero si attacca tra la testa e la schiena infilzando l'amo sul guscio che e' duro e cosi' il gambero rimane vivo

ok, grazie!!!!!!!!!!

ciao ciao,

delvus_
 
Top
Marcello Quarrata
view post Posted on 19/2/2009, 17:48




Per le spigole forse e' meglio un porticciolo
tipo porto s.stefano porto ercole quercianella
oppure le bocche dei fiumi.
Cosa importantissima pesca quando monta la marea
nel senso che quando l'acqua del fiume rallenta fino
quasi a fermarsi quello e' il momento migliore.
Poi quando l'acqua riparte puoi andare a letto
ciao
 
Top
13 replies since 16/2/2009, 20:26   1268 views
  Share