Fishing Expert & Caccia - il forum di Pesca di Fabrizio - amore per la natura

differenza di fili

« Older   Newer »
  Share  
delvus
view post Posted on 2/3/2009, 20:06




che differenza c'è tra un fluorocarbon e una lenza "normale"??

ciao ciao,

delvus_
 
Top
plebejus
view post Posted on 2/3/2009, 20:14




Ciao, il fluorocarbon si vede meno in acqua rispetto ad un filo normale, io non l'ho mai usato perchè ho sempre pescato in acque abbastanza "sporche" quindi non saprei dirti se c'è molta differenza in pesca :D :D
 
Top
delvus
view post Posted on 2/3/2009, 22:33




CITAZIONE (plebejus @ 2/3/2009, 20:14)
Ciao, il fluorocarbon si vede meno in acqua rispetto ad un filo normale, io non l'ho mai usato perchè ho sempre pescato in acque abbastanza "sporche" quindi non saprei dirti se c'è molta differenza in pesca :D :D

grazie plebejus!!

ciao ciao,

delvus_
 
Top
claudio xela
view post Posted on 2/3/2009, 22:52




I fluorocarbon all'inizio era molto piu rigido quindi faceva perdere naturalezza alla presentazione dell'esca e aveva un carico di rottura inferiore.
In linea di massima pero' si poteva ovviare usando un diametro un po piu grande,visto che ha un'indice di rifrazione molto simile a quello dell'acqua quindi meno visibile dal pesce.
Ora hanno raggiunto buoni risultati sia di carico di rottura sia di morbidezza.
Pero' ad un maggiore esborso economico,secondo me,non corrisponde un reale vantaggio,specie se si usa in pescate normali e non in gara dove i pesci sono soggetti a vedere decine di esche sospette.
Io continuo ad usare un buon filo normale,in casi eccezionali metto il fluorine di tubertinio che e' una via di mezzo tra il fluorocarbon e il nylon normale.
Vai che botta di teoria.
CIAO
 
Top
delvus
view post Posted on 2/3/2009, 22:59




grande claudio!!!!

grazie 1000!!

ciao ciao,

delvus_
 
Top
leuciscus
view post Posted on 3/3/2009, 08:16




In passato anch'io pensavo che fossero migliori fili sottilissimi ed invisibili.
Non è sempre vero.
E' come credere che per far abboccare i pesci bisogna nascondere l'amo coprendolo completamente. Sono le convinzioni primordiali che qualsiasi pescatore, specie in tenera età ed alle prima armi, tende a far proprie e a custodire come verità assolute.
Poi ti accorgi che se il bigattino, anziché calzarlo sull'amo come un calzino, lo appunti alla coda, in mezzo ai due "occhiolini" che ha nella parte finale più larga, si muove con maggiore naturalezza e i sospettosi cavedani di torrente abboccano come allocchi; o che da quando metti il mais sul capello e lasci l'amo dell' 1 scoperto e ben visibile prendi molte più carpe di quando, seguendo il consiglio dei vecchi, mettevi tre chicchi sul filo e gli altri a coprire completamente l'amo.
Ma torniamo ai fili. Secondo me è inutile e controproducente scendere sotto un certo diametro. Personalmente non scendo mai sotto allo 0,10-0,12 nella pesca a passata e, nella pesca a fondo, monto un finale della stessa sezione della madrelenza, ossia 0,35.
Uso normalissimi fili con buon carico di rottura, da testare sul campo (non fidatevi mai troppo di quanto c'è scritto), senza badare alla marca.
Ci sono fili di marche sconosciute ottimi (ne ho uno che uso per la pesca a fondo di non ricordo quale ditta, "gommoso" e "pastoso", davvero il massimo per le mie esigenze) e che costano il giusto.
Non fatevi abbindolare dalla grancassa del mercato. Un buon filo normale è in grado di farvi portare a casa qualsiasi preda e ad un costo inferiore, anche molto inferiore rispetto ai vari trecciati-fluoro-superspaziali. :)
 
Top
ciappuzzo
view post Posted on 3/3/2009, 10:46




di sicuro non è vero il contrario,una lenza solo perchè reclamizzata non fà prendere più pesce!
più che altro ci vuole la lenza giusta al momento giusto.
 
Top
tuolic
view post Posted on 3/3/2009, 10:51




Io mediamente sui mulinelli metto o lo 0,25 o lo 0,20.
Come finali a carpe, a legering, lo 0,20 .... a canna fissa o a rouba lo 0,14 o lo 0,16.
Difficilmente vado sullo 0,12.
 
Top
Marcello Quarrata
view post Posted on 3/3/2009, 14:01




CITAZIONE (delvus @ 2/3/2009, 20:06)
che differenza c'è tra un fluorocarbon e una lenza "normale"??

ciao ciao,

delvus_

Delvussino che per caso ti stai teorizzando?
ciao
 
Top
i piomba
view post Posted on 3/3/2009, 18:17




la differenza tra un fluorocarbon e una lenza normale e' solo nel costo :yeqywy: :yeqywy: la vera differenza la fa' il pescatore :ouitt: :ouitt: se si ha paura che il pesce veda il filo si mette piu' fine cosi' si' che si vede l'abilita' del pescatore.oppure si pesca sul calare del sole quando il filo oramai non conta quasi piu' nulla.
 
Top
delvus
view post Posted on 3/3/2009, 19:34




CITAZIONE (Marcello Quarrata @ 3/3/2009, 14:01)
CITAZIONE (delvus @ 2/3/2009, 20:06)
che differenza c'è tra un fluorocarbon e una lenza "normale"??

ciao ciao,

delvus_

Delvussino che per caso ti stai teorizzando?
ciao

nn sia mai!!!!!!!!!!! era solo pura curiosità!!! :D :D :D :D :D :D

ciao ciao,

delvus_
 
Top
10 replies since 2/3/2009, 20:06   367 views
  Share