Fishing Expert & Caccia - il forum di Pesca di Fabrizio - amore per la natura

BATTUTA A LUCCI IN LAGO, consigli

« Older   Newer »
  Share  
turopuro
view post Posted on 11/11/2009, 20:16




Approfittando di una mattinata libera da impegni e del bel tempo stamane mi sono recato in un lago sull'appennino tosco emiliano con l'intento di insidiare qualche bell'esocide. Per me si tratta della primissima volta a spinning essendo un pescatore principalmente da bolognese.
Mi ero già comprato una canna ed un mulinello validi, e stamane hanno dimostrato che avevo visto giusto, infatti è un piacere lanciare e manovrare l'artificiale. La canna è una 3 mt che lancia fino a 50g il mulinello un'ottimo colmic 3010 a frizione anteriore.
Fin qui tutto bene, ho trovato uno spot molto bello, una ansa con acqua profonda alberi subacquei ed un pilone di un ponte proprio davanti a me, l'unica cosa che è mancata son stati i lucci :cry: :cry:
Certo essendo la prima volta un cappotto va anche bene però chiedo ai più esperti di voi se ho sbagliato qualcosa, per adesso ho solo due minnow affondanti sui 9 cm, lanciavo a circa 20 mt di distanza da me recuperando regolarmente (diverse volte mi son incagliato tra l'altro).
Secondo voi i galleggianti (suspending) sono da preferire agli affondanti?
Io non vorrei venir troppo in superficie perchè il luccio attacca sul fondo ho letto.
In negozio ne ho visti un'infinità pure snodati, suspending (che rimangono a mezz'acqua quando si smette di recuperare) e molti altri infatti per comprarne due ci son stato un ora!!!
Ci sono altre esche preferibili ai minnow?
Per il recupero come devo manovrare? ho provato a dar qualche colto e cambio di direzione ma senza risultati purtroppo...
Certo che ci vuol tanta pazienza per affacciarsi allo spinning...però mi son divertito tanto e soprattutto non ho patito il freddo, pescando a spinning è impossibilenon si sta mai fermi :ouitt:
 
Top
salazar69
view post Posted on 12/11/2009, 18:53




innanzi tutto è una pesca che richiede un po' di pazienza, e fortuna.. poi come esche nn scordarti che come i cucchiaini e gli ondulanti, magari con un bel fiocco rosso... poi ricordati che il cavetto d'acciaio ti può far comodo, trattandosi di un pesce con una bella dentatura che molto spesso tende a ingoiare l'esca date le grandi dimensioni della bocca..
poi prova a lanciare vicino agli anfratti e nelle anse profonde o tra i vari ostacoli che trovi nel luogo di pesca...
in questo periodo ti consiglio un recupero nn troppo veloce, e sonda tutti buchi possibili dello spot in cui peschi.. ultima cosa il pesce in questo periodo tende ad avere un metabolismo molto rallentato, data la temperatura, e si rifugia molto spesso nei punti + profondi..
 
Top
turopuro
view post Posted on 12/11/2009, 19:30




grazieee salazar!!!
Cmq alla prossima giornata di sole in cui faccio la mia uscita faccio una foto allo spot di pesca che ho trovato, mi è piaciuto subito ti garantisco, solo che devo imparare a conoscerlo bene ci sono due anse una molto ampia con il pilone di un ponte.
Un paio di ondulanti li ho comprati oggi con un altro minnow del tipo suspending di 16 gr e 9 cm, posterò pure le foto di questi.
Per quanto riguarda il finale ne ho preso uno della "magma" in acciaio trecciato e ricoperto di nylon di una ventina di cm con una girella da un lato che ho collegato alla lenza madre (uno 0.30 affondante e molto robusto apposta per lo spinning medio pesante) ed un moschettone dall'altra che mi rende velocissimo il cambio degli aritificiali.
Con l'attrezzatura posso dire che per esser la prima volta son stato fortunato e mi son trovato bene subito, forse in effetti recuperavo troppo velocemente e lanciavo (vista l'inesperienza) in luoghi troppo centrali e lontani dalle tane più profonde, ma sai dopo aver perduto il primo minnow pagato 13 euro al secondo lancio in una zona con arbusti ho preferito andar più sulla prudenza.
Sono d'accordo con te quando dici che ci vuol pazienza quella non mi manca per fortuna, ho fatto cappotto si ma mi son divertito abbastanza.
Per quanto riguarda la seconda cosa che hai detto (ovvero la fortuna) beh...quello è un altro discorso :D :D
grazie e a presto
 
Top
Tommi90
view post Posted on 13/11/2009, 15:21




Come dice salazar, con freddo il luccio si trova nei punti più fondi, dove l'acqua è meno fredda. Da me in questi casi si usa l'ondulante quasi a striscio sul fondo sperando di farlo passare davanti al luccio, proprio perché difficilmente il pesce si getterà in inseguimenti impegnativi. Per sondare il fondo è molto buona anche la tecnica del morto manovrato con montatura drachkovitch, ma è anche piuttosto difficile da usare. Una buona alternativa è un siliconico di 10-15cm montato con texas rig: questo permette di sondare gli spazi fra le canne e le buche tra le ninfee senza il rischio di incagliare. L'unico inconveniente è che, montando un solo amo, la ferrata è molto più delicata che usando un'ancoretta, quindi c'è il rischio di perdere il pesce se non si ferra al momento giusto.
Ultimo consiglio: se puoi usa un trecciato da almeno 40lb. E' eccessivo, ma fondamentale se vuoi sondare zone infrascate senza perdere gli artificiali!
 
Top
turopuro
view post Posted on 18/11/2009, 19:02




Ragazzi stamane nuova uscita, solito spot e nuovo cappotto...uffa non capisco dove sbaglio, diverse volte recuperando l'artificiale nel sottoriva mi son visto un luccio enorme che gli dava dietro ma tenendosi sempre a debita distanza, l'acqua del lagoè molto limpida ed ho visto benissimo tutto il pesce, la livrea stupenda, gli occhi, la testa e pure i riflessi colorati della punta delle pinne....soltanto che l'amico mai si è deciso ad attaccare, limitandosi ripeto solo ad un lento pedinamento...ho usato un ondulante da 15 gr ed un minnowsnodato affondante da 14gr...sembra che manchi ancora qualcosa per far sfogare l'istinto predatorio del nostro amico...
Peccato perchè oggi era una giornata ideale, foschia, acqua calma e silenzio di tomba!
Beh cmq non mi dò per vinto!!
Saluti
 
Top
salazar69
view post Posted on 19/11/2009, 12:22




CITAZIONE (turopuro @ 18/11/2009, 19:02)
Ragazzi stamane nuova uscita, solito spot e nuovo cappotto...uffa non capisco dove sbaglio, diverse volte recuperando l'artificiale nel sottoriva mi son visto un luccio enorme che gli dava dietro ma tenendosi sempre a debita distanza, l'acqua del lagoè molto limpida ed ho visto benissimo tutto il pesce, la livrea stupenda, gli occhi, la testa e pure i riflessi colorati della punta delle pinne....soltanto che l'amico mai si è deciso ad attaccare, limitandosi ripeto solo ad un lento pedinamento...ho usato un ondulante da 15 gr ed un minnowsnodato affondante da 14gr...sembra che manchi ancora qualcosa per far sfogare l'istinto predatorio del nostro amico...
Peccato perchè oggi era una giornata ideale, foschia, acqua calma e silenzio di tomba!
Beh cmq non mi dò per vinto!!
Saluti

magari nn era in giornata e si limitava a curiosare..
prova ad aggiungerci un fiocco di lana rossa all'ondulante... sembra che questo colore li stimoli parecchio..

cmq nn disperare, persevera che prima o poi arriveranno i risultati..
 
Top
5 replies since 11/11/2009, 20:16   476 views
  Share